Asso InAr

Come Iscriversi

Per potersi iscrivere ad Asso Inar occorre essere laureato quinquennale, essere iscritti all'Albo, possedere partiva iva, non essere iscritto ad altra associazioni sindacali di categoria. Compilando il modulo verrà inoltrata la richiesta di iscrizione al Comitato Direttivo che ne verificherà la congruità.

Compilazione richiesta online

Dati del Richiedente

Nome
Cognome
Codice Fiscale
P.IVA
Data di nascita
Luogo di Nascita
Città Domicilio
Indirizzo Domicilio

Studio Del Richiedente

Sede studio
Indirizzo studio
Telefono
Fax

Indirizzo posta elettronica

Dichiara di essere laureato in ingegneria/architettura corso “Senior” ed abilitato secondo la legge all’esercizio della professione

Albo Professionale di

NR

CF/Partita IVA

Laurea presso l'Università di

Anno conseguimento Laurea

Settore ai sensi del DPR 328 del 05.06.2001

Architettura

ArchitetturaPianificazione TerritorialePaesaggisticaConservazione beni ambientali e territoriali

Ingegneria

Civile ambientaleIndustrialeDell'informazione

1) ASSO Ingegneri ed Architetti, di seguito semplicemente denominata ASSO, si propone quali suoi scopi e finalità:

  • La rappresentanza anche sindacale dei liberi professionisti ingegneri civili industriali e dell’informazione, architetti, liberi professionisti dell’area tecnica con laurea qualificata o equiparabile;
  • La promozione culturale e professionale della categoria dei liberi professionisti;
  • La tutela degli interessi morali, intellettuali, economici e professionali della categoria nel rispetto degli stessi interessi pubblici, connessi all’esercizio delle libere professioni intellettuali;
  • La presenza e la partecipazione attiva della categoria quale sociale in ambito regionale, nazionale ed europeo per lo sviluppo armonico e sostenibile;
  • La ricerca di nuove opportunità per la categoria;
  • La crescita delle strutture tecnico-professionali, per la competizione nel mercato globale;
  • L’omogeneizzazione in campo dei titoli di studio;
  • Il coinvolgimento nella formazione di piani di studio universitari e di orientamento libero-professionale;
  • Il trasferimento delle competenze professionali ai giovani colleghi praticanti per un più rapido accesso al mondo del lavoro;
  • Il sostegno del volontariato da parte di liberi professionisti nella gestione delle emergenze e per l’evoluzione dei paesi in via di sviluppo;

2) L’associato ha diritto di:

  • Partecipare all’Assemblea Regionale;
  • Ad esercitare l’elettorato attivo e passivo;
  • A ricevere le pubblicazioni, documentazioni ed informazioni; messe a disposizione dall’Associazione;
  • Ad usufruire dei servizi e delle agevolazioni disposte dall’Associazione;

3) L’associato ha il dovere di:

  • Rispettare lo statuto, il regolamento, il Codice Deontologico;
  • Di versare la quota annua di iscrizione, il cui ammontare verrà deliberato dall’Assemblea annuale; detto importo dovrà essere versato entro la data stabilita dall’Assemblea annuale e comunque entro l’anno solare.

4) ASSO organizza durante l’anno molteplici incontri, seminari e corsi di formazione a carattere tecnico legislativo per favorire l’aggiornamento dei professionisti nelle materie di interesse.

5) L’anno sociale ha inizio il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di ogni anno: l’iscrizione comporta obbligatoriamente il pagamento della quota sociale.

7) Il rapporto che l’associato instaura con ASSO non può avere una durata inferiore a 1 anno; allo scadere gli associati hanno facoltà di recedere dal rapporto, con un preavviso di 30 giorni dal termine dell’anno sociale, mediante invio di Raccomandata A/R.

8) Il mancato pagamento delle quote sociali annuali, senza che vi sia stata alcuna comunicazione di recesso dal rapporto nei termini sopra detti, dà facoltà ad ASSO di agire per il recupero nelle opportune sedi.

9) Lo statuto viene consegnato alla sottoscrizione del presente modulo.

10) In casi di particolare gravità, il Consiglio Direttivo di ASSO sì riserva di accettare la richiesta di iscrizione.

11) Nei 10 anni successivi al conseguimento della laurea, la quota di iscrizione verrà ridotta della metà per un massimo di 3 anni.

12) Dal compimento del 70° anno dì età la quota di iscrizione verrà ridotta della metà fino alle dimissioni.

13) Al raggiungimento dei 50 anni di laurea, i colleghi ancora iscritti diverranno soci onorari e non dovranno più corrispondere alcuna quota.

14) Qualora dovessero sorgere controversie, si conviene che la competenza esclusiva è attribuita al Foro di Bologna.

Acconsente al trattamento dei dati personali, forniti all’atto dell’iscrizione, per scopi organizzativi, statistici, commerciali e promozionali di ASSO, con possibilità di cessione a terzi in relazione alle attività svolte dall’Associazione e nel rispetto della legge 675/96.

In particolare l’iscritto potrà con comunicazione scritta da inviare a:
ASSO Ingegneri e Architetti
Liberi Professionisti in Europa
EMILIA ROMAGNA
P.zza Roosevelt, 4
40121 Bologna

esercitare il diritto di accesso, rettifica, aggiornamento, integrazione , cancellazione dei dati e vietarne la cessione a terzi.

Ho letto e accetto termini e condizioni

Perchè iscriversi?

Perché se non siamo coesi, se non facciamo gruppo, non possiamo difenderci. Solo INSIEME possiamo far sentire la nostra voce, ed esercitare pressioni sulle istituzioni e sulle forze politiche e sociali.
Per trovare nuove e più evolute modalità di esercizio della libera professione (reti di imprese, studi associati multidisciplinari, ..)
Difendi i tuoi interessi insieme a noi: i tuoi problemi sono anche i nostri. Contrastiamo lo svilimento della valutazione economica dell'attività dei liberi professionisti!
Non abbiamo il welfare dei lavoratori dipendenti, ed insieme possiamo farle riconoscere anche per i liberi professionisti.

Maggiori informazioni sull'associazione

Chi Siamo

Maggiori informazioni sull'associazione e sulle sue finalità

Statuto

Statuto dell'Associazione Regionale o Interregionale

Comitato Direttivo

Il Comitato Direttivo ha il compito di gestire le attività dell'Associazione. Sceg